Pratiche Catastali
Partita Iva n° 12653360151
VIA G. GERVASI 6 – 29121 PIACENZA ,ITALIA:Tel. Fax. 0523 – 779574 Cellulare 3394426663

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
  • Register

Pratiche Catastali

Variazione catastale DOCFA

DOCFA (Documenti Catasto Fabbricati) è una procedura informatica di aggiornamento degli archivi catastali e per la compilazione e presentazione agli uffici tecnici erariali del modello di “Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana”. Con tale modello si possono presentare al Catasto:

  • Nuovi accatastamenti (dichiarazione rese per edificazione di nuovi fabbricati o ricostruzioni ex novo o ampliamenti);
  • Variazioni catastali di edifici esistenti (quali destinazioni d’uso, divisione, frazionamenti, ampliamenti, ristrutturazioni ed altre variazioni);
  • Denunce di unità afferenti ad enti urbani.

La procedura è diventata molto importante da alcuni anni per via dell’obbligatorietà di consegnare l’esatta rappresentazione grafica in fase di atto notarile nella compravendita di immobili. Spesso infatti, soprattutto in vecchi edifici, bisogna ricorrere a questo strumento per “sistemare” le differenze tra reale e cartaceo che si trovano negli appartamenti.

*la variazione catastale in molti casi è anticipata da una pratica edilizia comunale. Questo accade perchè ci deve essere assoluta fedeltà tra le planimetrie comunali e catastali. I soli casi in cui questo non è necessario riguardano quando accade che non sia stato riportato un piccolo segno grafico, quale un balcone, una porta o finestra inserita nel punto sbagliato, ecc. Questa procedura si chiama per esatta rappresentazione grafica dell’immobile.

 

 

 

Costi 

Eccetto casi di DOCFA molto complessi che richiedo diversi passaggi,  il prezzo è:

 

DOCFA : €. 400,00  

A questo va aggiunto il costo del bollo di 50€.

 

Tempi

Solitamente i tempi per una variazione catastale sono 5/6 gg lavorativi.

Se è presente l’esigenza di tempi più rapidi, con un sovrapprezzo e combaciando con le nostre disponibilità, riusciamo a elaborarla anche in 2/3 gg.

Menu Rapido

Home

Chi Siamo

Servizi

Edilizia

Catasto

Ultimi Lavori

Certificazione energetica

Documenti

Contattaci