Progettazione Architettonica
Partita Iva n° 12653360151
VIA G. GERVASI 6 – 29121 PIACENZA ,ITALIA:Tel. Fax. 0523 – 779574 Cellulare 3394426663

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
  • Register

Progettazione Architettonica

Progettazione Architettonica

 

 

Ogni edificio è un oggetto edilizio ma è nello stesso tempo opera architettonica, bello o brutto che sia. L'edilizia sono i materiali e le tecniche costruttive, l'architettura è la realizzazione attraverso l'uso di questi materiali e di queste tecniche di un nuovo spazio, definiamolo architettonico. Quindi, l'architettura attraverso l'edilizia realizza nuovi involucri, nuovi ambienti, più genericamente l'ambiente costruito.

 

La progettazione architettonica consiste in un processo logico-artistico-scientifico in grado di individuare forme, organizzazioni e processi atti alla creazione di spazi dedicati in cui l'uomo possa svolgere specifiche attività quali abitare, lavorare, rilassarsi, curarsi ecc.

 

A questa definizione schematica tuttavia bisogna aggiungere che spesso il processo progettuale, comunque lo si intenda, appartiene innanzitutto ad una sfera creativa in cui la fantasia, il sentimento, le necessità e la tecnica si fondono in un insieme di schemi grafico-descrittivi. La storia dell'architettura è ricca di esempi di come ciò possa avvenire. Nello specifico, il progetto architettonico deve rispecchiare, interpretare e risolvere sia artisticamente che tecnicamente ogni aspetto relativo all'abitare inteso nella accezione più ampia del termine. Renzo Piano, ebbe a dire che "l'architettura è il secondo mestiere più antico del mondo..

 

Menu Rapido

Home

Chi Siamo

Servizi

Edilizia

Catasto

Ultimi Lavori

Certificazione energetica

Documenti

Contattaci