Pratiche Edilizie.
Partita Iva n° 12653360151
VIA G. GERVASI 6 – 29121 PIACENZA ,ITALIA:Tel. Fax. 0523 – 779574 Cellulare 3394426663

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
  • Register

Pratiche edilizie

 

 

 

Pratiche edilizie presso Comune, Provincia e Regione. (CIL, CIA, SCIA, DIA, PDC)

Definizione:

CIL : Comunicazione Inizio Lavori

CIA : Comunicazione Inizio Attività

SCIA: Segnalazione Certificata Inizio Attività

DIA: Denuncia Inizio Attività

PDC: Permesso Di Costruire

È sotto il nome di edilizia che ricadono tutte quelle opere, lavorazioni e interventi che mirano a realizzare, modificare, riparare o demolire un edificio. Per edilizia si intende un'attività essenzialmente tecnica e di processo produttivo; essa è una componente del processo architettonico e può essere scissa e facilmente distinta da questo.

I nostri servizi di pratiche edilizie (CIL, SCIA, DIA, PDC ecc.) riescono a coprire qualunque richiesta del cliente in maniera altamente professionale e con l’impegno della maggiore velocità possibile.

 

CIL, SCIA, DIA, PDC sono tutte pratiche edilizie; queste hanno differenti costi (crescenti dalla CIL al PDC , e differenti modalità di stesura.

A seconda dei casi sottoposti sapremo dire quale sarà la pratica necessaria (ci sono lavori particolarmente semplici  che rientrano nell’edilizia libera; in questo caso basterà una comunicazione di inizio lavori consegnata dal proprietario o da un suo delegato all’ufficio tecnico del proprio comune o municipio; senza spese di tecnici e istruttoria).

Se vuoi conoscere con quale pratica puoi effettuare i lavori, scrivi all’esperto risponde e ti forniremo una consulenza online gratuita.

Costi (tutti i prezzi sono intesi comprensivi di iva)

Poichè ogni pratica ha delle difficoltà differenti in base al problema, non possiamo stabilire con esattezza il costo ma dobbiamo fare un preventivo sul caso specifico.

orientativamente possiamo considerare che partono da : €. 500,00

a questi bisogna aggiungere gli oneri comunali da pagare alla consegna della pratica; questi partono da circa 50€. 

Inoltre è presumibile vengano richiesti una eventuale direzione lavori e il nuovo accatastamento dell’immobile, da conteggiare a parte.

Tempi

Anche in questo caso ci sono molte variabili; noi cercheremo di essere il più rapidi possibile ma possiamo già dire che una CIL si può redigere e consegnare al comune anche in 5gg lavorativi. Molto, in ogni caso, dipende dalle idee del cliente; più queste sono precise e meno lavoro di progettazione deve essere fatto, con un ovvio risparmio di tempi.

*ricordiamo inoltre che per una DIA è obbligatorio attendere 30gg dal protocollo.  Mentre se vi sono vincoli di qualunque tipo il comune chiede un tempo di attesa per ricevere il nullaosta di minimo 120gg.

Menu Rapido

Home

Chi Siamo

Servizi

Edilizia

Catasto

Ultimi Lavori

Certificazione energetica

Documenti

Contattaci